TARGHE E CARTE DI CIRCOLAZIONE PER CICLOMOTORI
Il vigente art. 97 c.d.s. ha assoggettato i ciclomotori, al fine della loro circolazione su strada, ad una procedura di “immatricolazione” in parte simile a quella prevista dall’art. 93 c.d.s. per gli autoveicoli, i motoveicoli ed i rimorchi.
Infatti, per poter circolare su strada, i ciclomotori debbono essere provvisti di un certificato di circolazione (contenente i dati di identificazione e costruttivi del veicolo, il numero di targa ed i dati identificativi dell’intestatario), e di una targa che presenta le caratteristiche stabilite con il d.P.R. n. 153/2006.
L’obbligo di munirsi della nuova targa e del relativo certificato di circolazione sussiste nel caso di ciclomotori nuovi di fabbrica o comunque immessi per la prima volta in circolazione sul territorio italiano a decorrere dal 14 luglio 2006.
Come centro servizi della motorizzazione civile di Roma
siamo in grado di consegnare in tempo reale targa e carta di circolazione.
Ciò significa che, in caso di acquisto di un ciclomotore nuovo di fabbrica o che non ha mai circolato in Italia, il proprietario non può applicarvi il contrassegno di identificazione del quale sia già eventualmente in possesso, ma dovrà comunque richiedere il rilascio della targa e del relativo certificato di circolazione.
L’art. 170, comma 2, c.d.s. prevede che il trasporto di altre persone è ammesso a condizione che il conducente sia maggiorenne e che sul certificato di circolazione sia indicato il posto per il passeggero; pertanto, laddove ci si voglia avvalere di tale possibilità, risulta imprescindibile che il ciclomotore sia munito di certificato di circolazione e, quindi, di nuova targa; peraltro, in caso di violazione, è prevista la confisca del ciclomotore, a norma dell’art. 213, comma 2 sexies, c.d.s. (introdotto dall’art. 5-bis del decreto legge n. 115/2005, a seguito delle modifiche apportate in sede di conversione dalla legge n. 168/2005).
Il decreto del 2 febbraio 2011 sancisce, inoltre l’obligo per tutti i ciclomotori già circolanti di munirsi di nuova targa e relativo certificato di circolazione secondo il seguente calendario: